Direzione Generale per Napoli - Ministero della Giustizia

Direzione Generale delle Risorse Materiali e delle Tecnologie - Ufficio Periferico di Napoli
Nuovo Palazzo di Giustizia - Lotto 1 - Centro Direzionale
Piazza Cenni
80143 NAPOLI

Direttore - Raffaele Mea
Telefoni: 081.2234767 - 081.2234759
Fax: 081.2234768
e-mail ufficiospeciale.napoli@giustizia.it; ufficiospeciale.napoli.dog@giustiziacert.it

Con il decreto ministeriale 14 aprile 2022 è istituito l'ufficio periferico di Napoli, con sede presso il tribunale di Napoli, nei locali assegnati alla ex direzione generale per la gestione e la manutenzione degli edifici giudiziari di Napoli.

L'Ufficio periferico di Napoli ha competenza sugli uffici ricompresi nel territorio dei distretti delle Corti d'appello di Bari, Lecce, Napoli, Potenza, Campobasso e Salerno.
Fino alla copertura del 70% della pianta organica, provvederà all'espletamento dei soli compiti istituzionali della soppressa direzione generale per la gestione e la manutenzione degli uffici giudiziari della città di Napoli.

L'applicazione del C.A.F. presso l'Ufficio Periferico di Napoli
L'Ufficio Periferico i Napoli della Direzione Generale delle Risorse Materiali e delle Tecnologie ha avviato l'autovalutazione organizzativa utilizzando il modello C.A.F.
Il Common Assessment Framework (CAF – Griglia Comune di Autovalutazione) è uno strumento di Total Quality Management pensato e ideato dal settore pubblico e ispirato dal modello di eccellenza EFQM della European Foundation for Quality Management (EFQM) e dal modello Speyer della German University of Administrative Sciences. Il CAF si fonda sul principio che risultati eccellenti relativi alla performance organizzativa, ai cittadini/clienti, al personale, e alla società si ottengono attraverso una leadership che guidi le politiche e le strategie, la gestione del personale, delle partnership, delle risorse e dei processi. Il CAF considera l'organizzazione da diversi punti di vista contemporaneamente secondo l'approccio olistico di analisi delle performance organizzative.

Qualificazione dell'Ufficio Periferico di Napoli quale Stazione Appaltante
L'Ufficio Periferico di Napoli è inserito nell'elenco delle stazioni appaltanti qualificate ai sensi degli artt. 62 e 63 del D. Lgs. 36/2023 (Nuovo Codice degli Appalti).
Il livello di qualificazione dell'Ufficio Periferico di Napoli quale stazione appaltante è L2:
L2 - fino alla soglia comunitaria per lavori e a 5 mln per Servizi e Forniture.