Area Elettorale

Presidenti di Seggio

Ufficio distrettuale dei Presidenti di Seggio
Nuovo Palazzo di Giustizia - Centro Direzionale - Lotto 1 - Piazza Porzio - 80143 Napoli
Piano: 2°
Stanza: 212
Telefono: 081/2232070 (elettorale);
081/2233192;
081/2231112
Email: elettorato.ca.napoli@giustizia.it;
PEC: elettorale.ca.napoli@giustiziacert.it;
Orario di apertura al pubblico:

8.30 - 12.30 dal lunedì al venerdì

Informazioni utili:

La legge n. 53/90 ha istituito presso ciascuna corte di appello l'albo delle persone idonee all'ufficio di presidente di seggio elettorale.

  • ISCRIZIONE- entro il mese di ottobre di ogni anno i cittadini iscritti nelle liste elettorali del comune, in possesso dei requisiti d'idoneità, possono presentare domanda scritta al Sindaco per chiedere l'iscrizione nell'albo delle persone idonee all'ufficio di presidenti di seggio elettorale. La richiesta non va ripetuta. L’iscrizione all'Albo è subordinata al possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado, ed ai requisiti di idoneità. L'Ufficio di presidente di seggio é obbligatorio. Il presidente che senza giustificato motivo rifiuta di assumere l'incarico o non si trova presente all'atto dell'insediamento del seggio incorrerà nelle sanzioni previste dalla legge (multa e cancellazione irrevocabile dall'Albo). In caso d'impedimento, per gravi e irrevocabili motivi, dovrà essere presentata tempestiva rinuncia scritta motivata e documentata, con copia di valido documento di riconoscimento e decreto di nomina.
    Sono esclusi dalle funzioni di presidente:
    1. coloro che alla data delle elezioni abbiano superato il 70° anno di età;
    2. i dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
    3. gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
    4. i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
    5. i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
    6. i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
  • AGGIORNAMENTO- Entro il 31 dicembre di ogni anno i Comuni provvedono a trasmettere alla Corte di Appello la revisione periodica dell’Albo, mediante aggiornamento dei dati esistenti, nuove iscrizioni e cancellazioni.
  • CANCELLAZIONI- La cancellazione dall'albo é:
    1. disposta dal Presidente della Corte di Appello in caso di errori o gravi inadempienze commesse nello svolgimento delle funzioni e in tutti i casi previsti dall’art. 1, co. 4, legge n.53/90;
    2. ad opera del Comune in caso di perdita dei requisiti: emigrazione in altro comune, superamento 70° anno d'età, ecc.;
    3. richiesta dell'interessato mediante istanza scritta motivata presentata al comune di residenza.
  • SOSPENSIONE - Il presidente di seggio temporaneamente impossibilitato ad assumere incarichi (in caso ad es. di maternità, soggiorno all'estero, motivi di salute, ecc.) può chiedere con istanza scritta motivata, direttamente alla Corte di Appello, la temporanea sospensione dalla nomina.
  • NOMINA PRESIDENTI - Il Presidente della Corte di Appello in occasione delle elezioni provvede con proprio decreto alla nomina dei presidenti di seggio.
  • DISPONIBILITA' ALLA NOMINA - I cittadini già iscritti all'albo, nell'ambito del proprio Comune di residenza, possono presentare direttamente alla Corte di Appello domanda scritta di disponibilità alla nomina (vedi modulistica fondo pagina).Le richieste,  accompagnate da copia di un documento identificativo, vanno trasmesse all'Ufficio Elettorale della Corte di Appello, a mezzo di uno solo dei seguenti mezzi: posta elettronica - posta ordinaria o deposito presso l'Ufficio Protocollo della stessa Corte di Appello. Le richieste saranno valutate sulla base delle dichiarazioni responsabilmente rese dagli interessati e sulle risultanze della banca dati dell'ufficio stesso. Non sono vincolanti ai fini della nomina e saranno tenute in considerazione compatibilmente con i criteri fissati dal Presidente della Corte.
    Sul sito del Ministero dell’Interno all'indirizzo http://www.interno.it potranno essere consultate le istruzioni per le operazioni degli Uffici elettorali di Sezione,  testo che sarà poi fornito a ciascun presidente con il materiale elettorale consegnato al seggio.
  • RINUNCIA ALL'INCARICO - L’ufficio di presidente di seggio è OBBLIGATORIO (art. 24 T.U. n. 570/60). Il presidente di seggio nominato, in caso di impossibilità per gravi motivi dovrà presentare, con estrema urgenza, istanza di rinuncia alla Corte di Appello (scarica modulo).
    La rinuncia alla nomina dovrà essere esaurientemente motivata e documentata circa i motivi d’impedimento, accompagnata dall'originale del decreto di nomina notificato, nonché da copia di idoneo documento di riconoscimento. La richiesta dovrà pervenire alla competente Corte di Appello a mezzo deposito presso l’Ufficio Protocollo o per posta ordinaria. In questo caso la trasmissione degli atti dovrà essere anticipata a mezzo posta elettronica, avendo cura di specificare nella domanda che gli atti originali seguiranno a mezzo posta. 
    Il presidente di seggio che senza giustificato motivo rifiuti di assumere l’incarico o non si trovi presente all'atto dell’insediamento del seggio incorrerà nella cancellazione dall'Albo, con provvedimento irrevocabile dell’Autorità Giudiziaria, quale persona inidonea all'ufficio di presidente di seggio, ed inoltre nelle possibili sanzioni previste dalla legge (multa da 309 a 516 Euro – art.108 T.U. anzidetto).