Archivio delle News

01/01/2023 - SETTORE PPAA - NOTIFICAZIONE ATTI AMMINISTRATIVI



L’UNEP della Corte di Appello di Napoli ha avviato da diversi mesi un’intensa attività di notificazione atti per nome e per conto di alcune PPAA con le quali è stato sottoscritto un Protocollo d’Intesa per la gestione e la rendicontazione delle notificazioni civili/ammnistrative richieste sul territorio distrettuale di competenza.

Tutto nasce a seguito della nota ufficiale del Comune di Napoli Dipartimento Segreteria Generale Servizio Protocollo, Albo Pretorio e Notifiche PG/2021/834699 del 18/11/2021 dove si evidenzia come l'U.N.E.P. della Corte d' Appello di Napoli può avvalersi di una congrua dotazione di personale altamente qualificato e specializzato in tema di notificazione, e, pertanto, è in grado di soddisfare le esigenze di notificazione da parte delle altre PP. AA., che, allo stato, l’ente comunale non è in condizione di garantire e soddisfare (vedi allegato).  

Gli atti da notificarsi possono essere consegnati materialmente all’Ufficio in orari da concordarsi o possono essere inviati telematicamente a mezzo pec (unep.ca.napoli@giustiziacert.it).

Per ogni richiesta di notifica pervenuta si provvederà immediatamente ad iscrivere l’atto nell’apposito registro cronologico previsto a livello ministeriale e l’attuazione della notifica avverrà nelle 24 ore dalla richiesta per gli atti richiesti con “urgenza” e non oltre i 15 giorni, come prevede l’ordinamento degli Ufficiali Giudiziari, per gli altri atti “senza urgenza”.

Per il pagamento degli importi dovuti, dopo la notifica, l’Unep invierà la distinta con l’indicazione delle somme da versare al richiedente che potrà provvedere al pagamento mediante bonifico sul conto corrente del settore Notifiche Civili mediante codice IBAN che sarà prontamente comunicato.

Per quello che riguarda il costo per ogni notifica si specifica che esso, come previsto per legge, varia in base al numero di destinatari dell’atto da notificare e alla distanza chilometrica da percorrere per la notifica dall’ufficio all’indirizzo del destinatario.

LA competenza della Corte di Appello di Napoli è circoscritta al circondario territoriale dei comuni di Napoli, Portici, Pozzuoli, Ercolano, Quarto, Capri, Monte di Procida.

L’ufficiale giudiziario è il soggetto principale a cui la legge riconosce il potere di notificazione, in particolari quello previsto nell’ambito della disciplina processuale penale e civile.

L’esperienza e la professionalità degli Ufficiali Giudiziari e Funzionari Unep che operano sul nostro territorio garantisce nella maggior parte dei casi che la notifica venga effettuata in maniera diretta, mediante consegna a “mani proprie” al destinatario ex art. 138 C.P.C. o a persona convivente o incaricato alla ricezione.

Nei casi residuali in cui il destinatario non venga rinvenuto all’indirizzo e sia necessario effettuare la notifica mediante deposito presso la casa Comunale, l’Unep Napoli assicura l’invio in forma telematica degli avvisi di deposito previsti dall’artt. 139/140 C.P.C., in quanto capofila di un progetto pilota a livello nazionale per la spedizione telematica di tali avvisi previsti per legge. Questo garantisce la massima celerità, trasparenza ed efficacia nella lavorazione degli atti e consente, in caso di mancato recapito della cartolina di ritorno, di ottenerne una certificazione digitale mediante l’accesso al portale di spedizione giusto accordo con Poste Italiane.

Per quello che riguarda la possibilità di richiedere all’Unep Napoli la notifica di atti che ricadono al di fuori della competenza territoriale della nostra Corte d’Appello si precisa che l’Unep Napoli può effettuare le notifiche a mani proprie nell’ambito dei Comuni del nostro circondario mentre per gli atti che devono essere eseguiti sempre a mani proprie nel circondario di altri Uffici Nep il richiedente dovrà rivolgersi direttamente all’Ufficio interessato. 

Per le notifiche da eseguirsi al di fuori del nostro circondario la notifica può essere eseguita a mezzo del servizio postale ma, come avviene per le sentenze e gli altri atti dell’autorità giudiziaria, l’Unep Napoli potrà eseguirli solo se tali atti sono stati emessi dalla sede territoriale di Napoli dell’Ente richiedente.

Al momento si registrano i seguenti Protocolli d’intesa già avviati e operativi, rispettivamente con:


  • AGENZIA DELLE ENTRATE

  • AGENZIA DELLE ACCISE, DOGANE E MONOPOLI

  • ISPETTORATO DEL LAVORO DI NAPOLI

  • PREFETTURA DI NAPOLI

  • CORTE DEI CONTI – PROCURA REGIONALE DELLA CAMPANIA

  • GIUNTA REGIONALE DELLA CAMPANIA


 



FAC-SIMILE RELATA NOTIFICA
Nota Protocollo Comune di Napoli - PG/2021/834699 del 18/11/2021
Parere Ufficio_IV - Reparto UNEP