Unep presso la Corte d'Appello di Napoli

U.N.E.P. presso la Corte d'Appello di Napoli
Piazza Cenni - Nuovo Palazzo di Giustizia
80143 - Napoli (NA)
Email: unep.ca.napoli@giustiziacert.it

Informazioni generali:

L'UNEP presso la Corte di Appello di Napoli è ubicato all'interno del Nuovo Palazzo di Giustizia nel Centro Direzionale di Napoli. Gli uffici sono dislocati nelle Torri A, B, e C. Le attività d'istituto possono essere così sintetizzate:

  1. notifiche di atti civili, penali, amministrativi e stragiudiziali;
  2. attività rientranti nell'espropriazione forzata, esecuzioni per consegna e rilascio, esecuzioni di obblighi di fare, esecuzione di provvedimenti di sequestro conservativo, giudiziario, d'urgenza etc.
  3. attività stragiudiziali.

Gli sportelli dove è possibile presentare gli atti per tutte le attività rientranti nelle funzioni di notificazione atti civili a pagamento ed esenti sono situati in piazza coperta della Torre A.

Gli sportelli dove si presentano gli atti di esecuzione sono situati in Torre B, piano 2°

L'orario di apertura degli sportelli accettazione atti di notificazione è il seguente: dalle ore 8.00 alle ore 11.30.

L'orario di apertura degli sportelli accettazione atti di esecuzione è il seguente: dalle ore 8.30 alle ore 11.30.

********************************************************************************************************************************************

[[[ P E R I O D O   F E R I A L E ]]]

SPORTELLI NOTIFICHE

APERTURA ORE 8,00 - CHIUSURA ORE 10,00

SPORTELLI ESECUZIONI

APERTURA ORE 8,30 - CHIUSURA ORE 10,00

 ********************************************************************************************************************************************

Nell'ufficio del Preposto all'Ufficio Notifiche Civili sito in Torre A , piano 1, stanza 7 è possibile reperire indicazioni per le notifiche all'estero, richiedere la certificazione della trascrizione dei titoli nel precetto ex art. 480 c.p.c. ed, in genere, tutto ciò che è necessario per le notifiche, sia civili che amministrative.

Per le Esecuzioni, invece, l'apposito ufficio sito in Torre B piano 2 stanza 15 fornisce all'utenza le informazioni necessarie per svolgere qualsiasi tipo di esecuzione forzata, oltre a varie attività stragiudiziali, per le quali l'Unep è competente. E' importante ricordare che l'esecuzione effettiva degli sfratti deve essere richiesta personalmente al Funzionario o all'Ufficiale assegnatario almeno dieci giorni prima della data fissata, affinché possa essere programmata ed organizzata l'assistenza della Forza Pubblica. Le attività stragiudiziali riguardano le offerte reali e per intimazione, gli atti di interpello e i verbali di constatazione.

Per tutto quanto concerne la gestione e manutenzione dei registri ministeriali G.S.U. (Gestione Servizi Unep) il responsabile della sezione Informatica fornisce ogni chiarimento necessario all'utenza per meglio usufruire dei diversi servizi informatizzati messi a loro disposizione dall'ufficio.

Sia i Funzionari Unep che gli Ufficiali Giudiziari che svolgono materialmente le notifiche e le esecuzioni ricevono l'utenza nella sede indicativamente dalle ore 12.30 alle ore 13.30.

Per conoscere il Funzionario o l'Ufficiale preposto all'espletamento dell'atto che interessa è necessario verificare l'assegnazione dello stesso. La competenza dell'addetto alla zona esterna è verificabile attraverso l'UnepStation, piattaforma multimediale dove l’utente potrà non solo verificare la competenza su ogni strada del circondario di Napoli ma anche interagire direttamente con il singolo ufficiale giudiziario attraverso un Form precompilato per contatti telefonici o a mezzo mail.

I Totem (n. 4) abilitati all'UnepStation sono situati sia in piazza coperta torre A sia al piano 2° della torre B.

Tutti gli sportelli di accettazione atti, sia per le notifiche civili a pagamento che esenti, sia per le esecuzioni, sono abilitati all'applicativo G.S.A. (Gestione Servizi Avvocati), software gestionale di presentazione degli atti giudiziari agli sportelli di accettazione.

 

Comunicati U.N.E.P. presso la Corte d'Appello di Napoli

23/10/2017 - Eliminacode on-demand

In merito ad alcune informazioni che circolano sul web questo ufficio ritiene doveroso fare alcune precisazioni sul sistema Eliminacode presente all’Unep di Napoli. 

Il software è stato progettato e sviluppato a titolo completamente gratuito da colleghi Ufficiali Giudiziari che hanno cercato di mettere a disposizione della sede in cui operano, e anche dell’utenza servita quotidianamente, le loro competenze e le loro passioni coadiuvati da esperti del settore.  

L’applicativo è stato concepito e sviluppato utilizzando anche hardware che, come le stampanti termiche che rilasciano la ricevuta GA allo sportello in fase di presentazione degli atti allo sportello, ora viene usato anche per stampare la ricevuta di prenotazione. 

In circa 15 mesi, nonostante le numerose difficoltà riscontrate e impegnando il proprio tempo libero per comprendere come venire incontro alle esigenze degli avvocati, si è lavorato nei ritagli di tempo e gratuitamente al progetto Eliminacode.  

Un progetto nato, soprattutto, per restituire professionalità e dignità ai professionisti della giustizia impegnati ogni giorno in Tribunale con adempimenti burocratici di ogni tipo. 

L’applicativo ha visto numerose modifiche ed integrazioni anche su richiesta del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati nonché della Commissione Informatica, senza tralasciare tutti gli avvocati propositivi e costruttivi che si sono offerti nell’ottica di collaborazione tra PA e liberi professionisti (vedi Associazione MAAT e tanti altri) che dovrebbe essere sempre presente nella realtà in cui operiamo. 

 

Ufficio NEP di Napoli – Applicazione delle tariffe postali per gli atti notificati a mezzo del servizio postale ed utilizzo dello strumento numeratore per l’ “elimina-code” dell’utenza dell’Ufficio NEP – Parere.

02/10/2017 - Eliminacode on-demand

Si informano i sigg.ri avvocati che per prenotarsi agli sportelli accettazione e restituzione atti è necessario inserire il proprio ID-GSU già in loro possesso.

Qualora ne fossero sprovvisti o lo avessero dimenticato è possibile recuperarlo inviando una mail al Resp. Sez. Informatica UNEP - dott. Aniello Di Blasio, indicando le proprie generalità, l'indirizzo dello studio legale e l'indirizzo di posta elettronica (PEC e/o MAIL privata).