Tribunali

Tribunale di Santa Maria Capua Vetere

Ufficio C.T.U. e Periti

Ubicazione: Via Giuseppe Bonaparte
Piano: Quinto
Stanza: 16
Telefono: 0823/792379
Orario al pubblico:

Orari al pubblico:

Si comunica che è possibile contattare telefonicamente l’Ufficio esclusivamente dalle ore 09:00 alle ore 12:00; eventuali richieste di chiarimenti personali potranno essere avanzate all’Ufficio previo appuntamento, da concordarsi telefonicamente.

Domanda di iscrizione albo CTU e albo periti:

Presso il Tribunale sono istituiti l’Albo dei Consulenti Tecnici (esperti in ambito civile) e l’Albo dei Periti (esperti in ambito penale), suddivisi in categorie.

Per particolari accertamenti, il giudice può farsi assistere dagli esperti iscritti nei rispettivi Albi.

 

NORMATIVA

  •  Art. 61 Codice di Procedura Civile
  • Artt. 13 e segg. disp.att. Codice di Procedura Civile così come modificato dal Dlgs. 149/2022
  • Art. 67 disp.att. Codice di Procedura Penale (per i periti in materia penale)
  • Art. 7 D.M. n. 44 del 21-02-2011- Processo Civile telematico
  • DM 109/2023(Albo Nazionale CTU);

CHI PUO' RICHIEDERE L’ISCRIZIONE:

Possono richiedere l’iscrizione all’Albo dei CTU e dei Periti in materia penale, coloro che possiedono i seguenti requisiti, aggiornati al DM 109/2023:

  • Iscrizione nel rispettivo Ordine o Collegio professionale, o ruolo, o associazione professionale;
  • Essere in regola con gli obblighi di formazione professionale continua, ove previsti;
  • Essere di condotta morale specchiata;
  • Essere in regola con gli obblighi contributivi e previdenziali;
  • Residenza anagrafica o domicilio professionale, ai sensi dell’art. 16 della Legge 21 dicembre 1999 N.526 nel circondario del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere;
  • Speciale competenza tecnica nelle materie oggetto della categoria d’interesse, ovvero essere iscritti da almeno cinque anni ad un Ordine o Collegio Professionale;

 In mancanza del requisito della “speciale competenza”, la stessa è ugualmente riconosciuta  laddove ricorrano almeno due delle seguenti circostanze:

a) in possesso di adeguati titoli di specializzazione o approfondimento post-universitari, purche' l'aspirante sia iscritto da almeno cinque anni nei rispettivi ordini, collegi o associazioni professionali;

b) ovvero in possesso di adeguato curriculum scientifico, comprendente, a titolo esemplificativo, attivita' di docenza, attivita' di ricerca, iscrizione a societa' scientifiche, pubblicazioni su riviste scientifiche;

c) ovvero di aver conseguito certificazione UNI relativa all' attivita' professionale svolta, rilasciata da un organismo di certificazione accreditato

d) ovvero per la categoria medico-chirurgica, di aver esercitato la professione successivamente al conseguimento del titolo di specializzazione

  • non essere iscritti all’Albo dei CTU o all’Albo dei Periti di altro Tribunale.
  • nell’ambito della categoria traduttori ed interpreti e di quella della mediazione interculturale sono indicate le lingue straniere e gli eventuali dialetti locali conosciuti;

 UFFICIO COMPETENTE

Presso il Palazzo di Giustizia - Tribunale di Santa Maria Capua Vetere - Via Giuseppe Bonaparte, 19 - Ufficio C.T.U. e Periti - 5° Piano - Stanza N° 16.

 PROCEDIMENTO

L’albo è tenuto dal Presidente del Tribunale; le decisioni relative sono assunte da un Comitato, composto dal Presidente del Tribunale, dal Procuratore della Repubblica e dal Presidente dell’Ordine o del Collegio professionale o della Camera di Commercio. Ad essi si aggiunge per le iscrizioni all’Albo dei Periti, il Presidente dell’Ordine degli Avvocati.

 Il Comitato si riunisce n. 2 volte l’anno, con eventuali sessioni straordinarie.

Le domande d’iscrizione all’Albo possono essere presentate tra il 1° marzo ed il 30 aprile e tra il 1° settembre ed il 31 ottobre di ciascun anno.

La richiesta di iscrizione all’albo dei CTU e all’albo dei Periti può essere presentata solo telematicamente sul Portale Nazionale Albo CTU e Periti al seguente link      https://alboctuelenchi.giustizia.it/gestione-albi-segreteria/home.  con le modalità e la documentazione ivi richiesta previo versamento della marca da bollo da euro 16,00.

Ai sensi dell’art. 5 comma 4 del DM 109/2023 il Comitato verificherà la veridicita' delle dichiarazioni, anche mediante controlli a campione, e a tal fine procede ai sensi dell'articolo 71 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445 del 2000.

 Il rilascio di dichiarazioni mendaci e' motivo di rigetto della domanda di iscrizione o, se questa e' gia' avvenuta, di cancellazione dall'albo.

 Si ribadisce che nel quadro del Processo civile telematico, i Consulenti Tecnici d’Ufficio sono tenuti ad iscriversi al Registro Generale degli Indirizzi elettronici (Reginde) per poter procedere alla consultazione e al deposito in via telematica di atti, istanze e relazioni scritte relativi al processo in cui hanno assunto la veste di ausiliari del giudice.

 Si comunica, altresì, che detta iscrizione al Reginde potrà essere curata esclusivamente dal professionista interessato con le modalità indicate sul sito del Ministero della Giustizia alla pagina Registro Generale degli Indirizzi Elettronici.

 COSTI

In caso di accoglimento della domanda d’iscrizione, la formale iscrizione all’Albo è subordinata al pagamento della tassa di concessione governativa di importo pari ad euro 168,00, per ciascun Albo per il quale si è stati iscritti, da corrispondere telematicamente sul Portale Nazionale Albo CTU e Periti.

 CERTIFICATO DI ISCRIZIONE AGLI ALBI

Per ottenere un certificato di iscrizione, la richiesta va presentata a mezzo posta elettronica certificata con annesso pagamento dell’imposta di bollo di euro 16,00.

Il certificato sarà anch'esso rilasciato in bollo (euro 16.00) oltre a diritti di cancelleria (euro 3,92 oppure di € 11,63 se la richiesta è urgente), corrisposti mediante piattaforma digitale PagoPA o accedendo al Portale dei Servizi Telematici del Ministero della Giustizia (PST) selezionando la relativa causale specifica (si veda il vademecum per il pagamento telematico).

Si ricorda, infine, che la normativa prevede dal 1.1.2012 "le certificazioni rilasciate dalla Pubblica Amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti siano valide e utilizzabili solo nei rapporti fra privati".

Nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione e gestori di pubblici servizi, i certificati e atti di notorietà sono sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli artt. 46 e 47 DPR 445/2000 (c.d. autocertificazioni e atti notori).

 

Personale Amministrativo:

I dati sono visualizzati nel seguente ordine: incarico, qualifica comprensiva della fascia economica, nominativo

  • Marco Capitelli (Direttore Amministrativo)
    Incarico: Responsabile
  • Futura D'Alesio (Funzionario Giudiziario)
    Incarico: Addetto
  • Rosalia Vigliotti (Assistente Giudiziario)
    Incarico: Addetto