Scuola di Formazione del Personale dell'Amministrazione giudiziaria - Sede di Napoli Castel Capuano

Corsi di formazione - Iscrizioni on line - Materiali di studio:

INCONTRI DI STUDIO
Titolo:“Il Foglio Notizie e la sua gestione nel SIAMM”
Data:13 gennaio 2020 (I edizione) - Modulo A (Penale)
14 gennaio 2020 (II edizione) - Modulo A (Penale)
15 gennaio 2020 (III edizione) - Modulo A (Penale)
14 febbraio 2020 (IV edizione) - Modulo B (Civile)
20 ottobre 2020 (V edizione) - Modulo B (Civile)
21 ottobre 2020 (VI edizione) - Modulo B (Civile)
27 ottobre 2020 (VII edizione) - Modulo A (Penale)
28 ottobre 2020 (VIII edizione) - Modulo A (Penale)
10 novembre 2020 (IX edizione) - Modulo A (Penale)
11 novembre 2020 (X edizione) - Modulo A (Penale)
Luogo:Nuovo Palazzo di Giustizia di Napoli - Sede C.I.S.I.A.
Posti totali:270
Posti ancora disponibili:270
Descrizione:Il corso si propone di fornire adeguati supporti conoscitivi ed operativi a tutti coloro che, operando all’interno delle cancellerie e segreterie giudiziarie, sono impegnati nella gestione del foglio notizie con modalità informatiche attraverso l’applicativo SIAMM, in relazione alle spese di giustizia anticipate dall’Erario e prenotate a debito.
A tale scopo, si propongono due moduli formativi paralleli, rispettivamente per il personale in servizio nelle cancellerie civili e penali.
Il Testo Unico n. 115/2002 ha riformato radicalmente la materia con innovazioni di grande rilievo, ed è stato successivamente arricchito ed integrato con ulteriori modifiche ed interventi correttivi e/o innovativi, ivi compresa la ormai avviata fase di informatizzazione di tutto il servizio delle spese di giustizia. L'importanza ma soprattutto la complessità della normativa nel momento della sua applicazione richiedono un particolare impegno formativo a favore dei funzionari addetti alle cancellerie e segreterie giudiziarie, nell’ottica dell’individuazione dei nodi problematici, anche di carattere organizzativo, e dello scambio delle esperienze.
Una particolare attenzione sarà rivolta all'approfondimento delle problematiche che non hanno ancora ricevuto una sistemazione compiuta ed in relazione alle quali si registrano dubbi interpretativi e incertezze applicative. A tale proposito sarà utilizzato il c.d. Case Method, con la possibilità di proporre lo studio di casi specifici riguardanti l’argomento in oggetto.

Materiale Didattico: