Come fare per...


Servizio Elettorale
COS'E'

Nomina dei Presidenti di seggio elettorale.

La nomina dei Presidenti di seggio è effettuata con decreto del Presidente della Corte di Appello. I decreti entro il 30° giorno precedente quello della votazione vengono trasmessi con posta elettronica ai Comuni per la notifica. La Corte di Appello provvede anche a nominare i presidenti di seggio in sostituzione dei rinunciatari e solo in ultimo la competenza passa al Sindaco per eventuali surroghe.

La scelta dei presidenti da nominare rientra nei poteri discrezionali del Presidente della Corte di Appello. Spesso ed in particolar modo nelle elezioni amministrative, al fine di garantire il corretto svolgimento delle consultazioni elettorali si tiene conto della comprovata capacità e competenza per avere svolto in precedenti consultazioni, in maniera efficace ed efficiente, incarichi di Presidente di seggio.

Tuttavia, in occasione di elezioni, tutti gli iscritti all’albo hanno la possibilità di presentare un’ istanza di disponibilità alla nomina. Nella domanda, che può essere scaricata anche dal sito della Corte di Appello di Napoli, possono indicare l’eventuale esperienza maturata nelle funzioni di scrutatore, di segretario o di presidente su incarico del Sindaco.

CHI

Per poter essere nominati è necessario essere iscritti all’Albo dei presidenti di seggio presso la Corte di Appello.

I requisiti per l'iscrizione sono:

  • essere in possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
  • essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di residenza;
  • aver compiuto il 18° anno di età.

Sono esclusi dalle funzioni di Presidente di Seggio elettorale:

  • coloro che alla data delle elezioni abbiano superato il 70° anno di età;
  • i dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
  • gli appartenenti a Forze Armate in servizio;
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
  • i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
COME/ DOCUMENTAZIONE

Domande in carta semplice.

DOVE

La domanda per l’iscrizione all’albo dei Presidenti di seggio deve essere presentata presso gli uffici preposti dell’Amministrazione Comunale, solo una volta, entro il mese di ottobre di ogni anno. I Comuni provvedono poi a trasmettere i dati alla Corte di Appello per l’aggiornamento annuale.

La domanda di disponibilità alla nomina va presentata, ogni qualvolta ci sono elezioni, all’Ufficio Elettorale della Corte di Appello di Napoli, che tiene l’albo dei presidenti di seggio ed è responsabile della sola nomina.

L’Ufficio elettorale della Corte di Appello è presso il Palazzo di Giustizia – Centro Direzionale Napoli - Lotto 1 – Piano 2°

COSTO

Il servizio è esente da costi

TEMPI

La nomina avviene in occasione di consultazioni elettorali.

Le nomine sono inviate agli interessati  circa 1 mese prima della data delle elezioni e comunque fino a pochi giorni prima dell’elezione in caso di sostituzione di presidenti rinunciatari.

LEGGI / REGOLAMENTI

Legge n. 53/90