Scuola di Formazione del Personale dell'Amministrazione giudiziaria - Sede di Napoli Castel Capuano

Corsi di formazione - Iscrizioni on line - Materiali di studio:

INCONTRI DI STUDIO
Titolo:Ricezione e registrazione degli atti introduttivi e degli atti endoprocessuali nel PCT
Data:I edizione: 14 febbraio 2018;
II edizione: 21 febbraio 2018;
III edizione: 28 febbraio 2018;
IV edizione: 7 marzo 2018;
V edizione: 21 maggio 2018.
Luogo:Sede della Scuola di formazione, in Castel Capuano - Napoli, II piano, negli ex locali della Presidenza del Tribunale
Descrizione:Il corso si propone di fornire adeguati supporti conoscitivi ed operativi a tutti coloro che, operando all’interno degli uffici giudiziari giudicanti, sono impegnati nella acquisizione degli atti introduttivi e di quelli endoprocessuali all’interno del processo civile contenzioso ordinario, speciale, lavoro e volontaria, nonché del processo esecutivo e fallimentare, attraverso gli specifici moduli ad essi dedicati nel sistema SICID/SIECIC e secondo le disposizioni dettate a riguardo da tutta la normativa sul PCT.
L'importanza ma soprattutto la complessità della normativa di riferimento, l’ingente impegno di risorse pubbliche e l’avviata informatizzazione del servizio richiedono un particolare impegno formativo a favore degli addetti alle cancellerie giudiziarie, nell’ottica dell’individuazione dei nodi problematici, anche di carattere organizzativo, e dello scambio delle esperienze.
Una particolare attenzione sarà rivolta all'approfondimento delle problematiche che non hanno ancora ricevuto una sistemazione compiuta ed in relazione alle quali si registrano dubbi interpretativi e incertezze applicative. A tale proposito sarà utilizzato il c.d. Case Method, con la possibilità di proporre lo studio di casi specifici riguardanti l’argomento in oggetto.
Materiale Didattico: